mercoledì 12 dicembre 2012

Tecnologicamente spregiudicata

Questa è la definizione che oggi Fabio ha dato della piccola, vedendo come smanettava il lettore DVD portatile per mettere su il cartone di Masha e il suo video. In effetti, si muoveva con una certa sicurezza! In ogni caso, oggi la giornata è passata bene. Durante la notte è nevicato, stamattina quando siamo arrivati Tania se n'è accorta (forse le finestre nel suo gruppo sono troppo alte per farle vedere fuori) e ha reagito con grida di gioia. Ottenuto il permesso di uscire - era freddo, ma lei era imbacuccata ben bene: con la cuffia nuova che le abbiamo preso secondo Fabio era uguale a Yuri Gagarin - si è scatenata fra l'altalena, le palle di neve con gli altri bambini e gli slittini, che mamma e papà dovevano tirare a tutta forza. Rientrati, io avevo le mani gelate, lei calde :-) Anche il pomeriggio è stato piacevole. Prima si è lasciata coinvolgere in un gioco di mia invenzione, per provare a insegnarle i colori (che non conosce, come concetto, neanche in russo): buonissima la volontà e l'impegno a capire cosa dovesse fare dalla mia spiegazione in russo. Poi ha dichiarato che voleva il suo telefono: si riferiva a quello che le abbiamo lasciato lo scorso febbraio, che non abbiamo ben capito dove sia stato tutto questo tempo, non abbiamo mai usato (non sapendo dove fosse: in ospedale con lei? mah), e adesso è ricomparso nel suo gruppo, scarico di soldi ma per il resto funzionante. Insomma, l'ha preso, l'abbiamo messo sotto carica e lei ha telefonato a più non posso, chiedendo anche della nonna (Giuseppina, prontamente chiamata col mio cellulare). Ha anche guardato un episodio e mezzo di Masha (record), lanciando grida di giubilo all'apparizione di Babbo Natale con i regali, e il suo video, chiedendo spiegazioni e facendo domande. Insomma, bella giornata. Fabio le ha anche fatto fare le capriole in aria, quelle dove si "srotola" il bambino, dopo averla fatta roteare intorno a sé tenendola per i piedi. L'insegnante che è passata ci avrà messo l'ennesima pecetta nera sul curriculum, ma Tania ha gradito parecchio.

3 commenti:

  1. ciao ragazzi, potete chiedere alla tecnologicamente spregiudicata come farebbe a mettere delle canzoni da audiocassetta a CD?è la missione della settimana che mi ha affidato Suor Lorella. La lettura ad alta voce delle vostre avventure sta avendo la meglio sul pulcino pio e su rai Yo-Yo (pronuncia Francesco:ai-iò-iò) che Francesco chiede insistentemente.

    RispondiElimina
  2. Come si dice in russo "spumacino"?
    Dicesi "spumacino" (dal dialetto modenese "spumacèin") il seguente esercizio acrobatico eseguito dal pargolo con l'aiuto del padre: il pargolo è in piedi e guarda il padre. Il padre è in piedi e guarda il pargolo. Il pargolo si china in avanti e fa spuntare le manine (calde) dietro di sè all'altezza delle ginocchia. Il padre afferra dall'alto con presa sicura le manine pargole e tira in alto facendo fare una capriola al pargolo.
    Esercizio da fare prima che il pargolo abbia 8 anni (o 6 se si chiama Luca ed è il più alto della classe) per evitare complicazioni alle vertebre paterne (i padri tendono ad essere "diversamente giovani").
    Ciao! :-)

    RispondiElimina
  3. Sì Alle... sono proprio spumacini quelli che Fabio fa fare alla Tania. Di solito 4-5 di fila, oggi dopo quelli si è anche prodotta in 5 capriole, senza fermarsi. Deve avere lo stomaco a tenuta stagna...

    RispondiElimina