martedì 15 gennaio 2013

Ià samàààààà!

Credo che chi ha un piccolo russofono abbia già sorriso leggendo il titolo. Un attimo e poi spiego cosa significa. Tania si sta già immedesimando nel ruolo di figlia. Nel senso che... è ancora evidentemente ai primi passi, ancora una principiante, però si sta allegramente instradando lungo la soleggiata via del fare incavolare i suoi genitori. E gli psicologi diranno... evvviva! Una tappa fondamentale dell'attaccamento! (che secondo me questa cosa se la sono un po' inventati, si saranno chiesti, ehi ma come facciamo a evitare che davanti a un figlio vivaciotto questi qui, che sono proprio dei genitori acerbi acerbi, si deprimano subito? Ideona... diciamogli che i capricci sono un elemento irrinunciabile e quando arrivano devono essere felici perché vuol dire che tutto va bene! e sia). E i nostri amici, genitori bio, diranno... evviva! Finalmente tocca anche a voi! Noi, dal canto nostro, penso che alla fine... non possiamo che esserne felici. Sì perché al telefono, o quando non potevamo neanche sentirla, Tania non poteva certo farci arrabbiare, perché era lontana, quasi un sogno. Quindi, adesso, ben vengano questi primi capriccetti! Sì Tania... facci arrabbiare! Incavolare neri! Vuol dire che ci sei, qui con noi, no? Quindi, oggi... Love is... quando davanti a una cosa qualsiasi che tu sai che non riesce a fare, o che comunque ti ha chiesto di fare tu 10 secondi prima, perché sarebbe anche capace ma mettendoci un secolo, quindi scoccia a lei per prima, tipo allacciare 10.000 bottoncini, tu allunghi la mano e lei grida, neanche fosse un'aquila andina: Ià samààààààà! Faccio da sola! Con aria piccata come se la stessi privando di chissà che esperienza mistica. Anche se c'è la rivalsa: quando le dici, ok, fallo pure, lei non ce la fa e un minuto dopo dice: Non riesco, mi aiuti? Love is... quando state giocando assieme, tu metti una mano su un gioco qualsiasi e lei, strappandotelo, urla: Iàààààààà! Iooooooo! Come se non avesse ancora capito che la mamma e il papà mica glieli fregano, i giochi. Love is... quando decide proprio nel momento in cui si deve bardare come l'omino Michelin per uscire che vuole giocare a fare la bimba piccola, e si sdraia sulla panca, priva di qualsiasi motilità. E fra l'altro, proprio in quel preciso istante, passa una tata che ti guarda come se davvero fossi il genitore più incapace della terra. Love is... quando piega con cura un vestitino e poi lo scaraventa nell'armadietto come se lo lanciasse con la fionda. Love is... ma questo non ci ha fatto arrabbiare... quando le portiamo l'unico jogurt che avevamo a casa, al kiwi e germe di grano, lei lo assaggia, dice "fuuuuuu!", poi ci chiede: Ma è buono? (sottotitolo: Siete sicuri?). Poi però, rassicurata dal fatto che ne mangiamo dei cucchiaini anche noi, lo mangia pure lei (comunque non convinta). Ma dicevo... siamo proprio all'inizio, confidiamo che la piccola ci stupirà presto con BEN ALTRI effetti speciali!

3 commenti:

  1. :-)
    che spettacolo i vs aneddoti!
    Comunque non avevo mai pensato alle varieta' di genitori: genitori bio, genitori a lotta integrata, genitori km zero, genitori equi&solidali, genitori DOCG-DOP-Presidio... :-)

    CIAO!

    RispondiElimina
  2. no... non te lo dico...
    invece sì...
    alcune di queste esibizioni noi le viviamo ancora quo-ti-dia-na-men-te!
    saremo i genitori più fortunato del mondo, eh? eh? eh?
    buon divertimento!
    (ma una foto? prima non osavo chiederla, avevo paura... ora però non sto più nella pelle, dai! hai tutti i miei recapiti, fammi sognare dai!)

    RispondiElimina
  3. beh che fosse un bel peperino l'avevate già capito :-)
    leggiamo positivamente questa voglia di affermazione, autostima, conquista di autonomia e sbrodolamenti pedagogici vari...a scuola mi capitano spesso bambini che per pigrizia (o abitudine) ti portano la giacca e aspettano di essere vestiti, cerchiamo di sollecitarli a fare da soli e loro rispondono "non ci riescio!", non ci provano perchè è più comodo e fa prima un adulto ;)
    ragazzi kiwi e germe di grano! Tania si sarà chiesta "ma cosa mangiano?mmm... genitori bislacchi" :) ...ho visto anche il gusto rabarbaro se volete veramente osare!
    continuate così!...senza germe di grano però :) :)

    RispondiElimina