mercoledì 30 gennaio 2013

Compleanno in famiglia

Qui è già mezzanotte passata, quindi è il compleanno di Fabio. Che regalo migliore che riuscire, finalmente, ad arrivare insieme a Kiev? Sì, perché stamattina siamo partiti alle 8.15, con valigie e borse varie, con Andrej, per compiere l' " impresa", ovvero: fare gli ultimi documenti, andare in istituto a firmare varie carte, racimolare la piccola, partire per Dnieprpetrovsk, fotografare Tania all'ufficio passaporti, e infine partire per Kiev. Già dall'elenco si capisce che non erano poche cose, in più da un certo momento in poi erano dare fare con una bambina di 5 anni che non sapevamo come avrebbe reagito. In effetti, Tania ha reagito molto meglio del previsto: ha salutato tutti in istituto con grande entusiasmo - e fretta, purtroppo: avevamo i minuti contati. Ha avuto un piccolo momento di crisi dopo un po' che eravamo in macchina, poi appena sbrigate le ultime pratiche a Krivoy Rog, ma una fermata alla toilette e poi a mangiare al Mac (subito educativi eh!), l'hanno rimessa a posto e, a parte ancora qualche lacrima per le foto del passaporto, è stata veramente valorosa. Si è sciroppata 9 ore e mezzo di macchina senza dire "beo", solo chiedendo di tanto in tanto se davvero andavamo al nuovo appartamento. Ha mangiato, dormito, avuto la cacca nei momenti più delicati, fatto la pipì in una latrina da INCUBO :-) Siamo arrivati a Kiev, finalmente, verso le 23: stanchi morti ma comprensibilmente felici. Non sappiamo quanto ci farà ballare la piccola, che ha dormito un bel lo' in macchina, ma... siamo insieme, ed è quello che conta. PS un ringraziamento speciale ad Andrej che, con la regia di Irina, impegnata in trasferta, oltre agli uffici ha sfidato una nebbia decisamente modenese sulle strade ucraine, piene di buche. Ora lo sappiamo in viaggio verso casa, a Krivoy Rog: ci raccomandiamo, astarojna! Attento!

10 commenti:

  1. Che bello aprire il pc stamattina e leggere questo post! Finalmente a Kiev! Ancora pochi giorni e sarete in suolo patrio...Cacchio ve lo meritate davvero!
    Alessandra del Condominio di Paola e Matteo

    RispondiElimina
  2. Il momento tanto atteso è arrivato e mi sembra che non ci sia più bel regalo di compleanno.
    Ormai il rientro è vicino Vi Aspettiamo.
    AUGURONI !!!!
    Giovanna e Luciano

    RispondiElimina
  3. paolamatteoevladimir31 gennaio 2013 alle ore 09:08

    Grande Andrej!!! Grandissima Tania e grandi voi. Un abbraccio particolare al supereroe che oggi compie gli anni e che in coppia con il mitico autista ha avuto la meglio sulla burocrazia ucraina. Salutateci Kiev che dopotutto ... ricorderemo sempre con una stretta al cuore e un po' di nostalgia.

    RispondiElimina
  4. finalmente!!!!


    SARÀ SICURAMENTE UN COMPLEANNO INDIMENTICABILE!!!!!!!!!!

    BUON COMPLEANNO FIEDDU!!!!!!!!

    FEDE ALLE BEA FRA CHIA

    RispondiElimina
  5. Auguri alla famiglia e auguri a Fabio.
    Ragazzi pur non conoscendovi di persona in questi ultimi mesi ho sofferto e gioito con voi.
    Godetevi questi primi giorni insieme a Kiev perchè sono unici e finalmente spensierati!
    Un abbraccio Oriana

    RispondiElimina
  6. yeppaaaaaaaaa.
    dai, se non avesse avuto manco un cedimento sarebbe stata proprio strana!
    e invece bene così!
    e ora auguri, per una meravigliosissima vita!
    - adomamma -

    RispondiElimina
  7. Il cammino sembra finalmente aver ripreso la giusta direzione...verso casa :)
    siete riusciti a fare tanto insieme,oggi vorrei lasciarvi queste parole:

    " Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
    S.Francesco D'Assisi

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno!Eh beh non c'e' che dire, SanZemian porta bene nella vostra famiglia! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Mi sembra vagamente.. poco poco di aver vissuto questa vostra giornata :-) ... stancante .. traballante (specialmante x le buche della strada ).. (mai + lamentarsi di come sono le nostre strade aahh .. nessuno + si lamenterebbe quì in Italia dopo un'esperienza simile ).. una delle + elettrizzanti e felici di tutto il percorso adottivo ( il primo giorno che i nostri cuccioli stanno con noi .. i primi momenti che veramente sentiamo che cè l'abbiamo fatta che finalmente cominciamo a sentirli veramente nostri .. i nostri cuccioli di mamma ...!! BUON COMPLEANNO Fabio anche se un pò in ritardo e tanti tantissimi Auguri x tutto splendida famiglia ...da mamma Cinzia

    RispondiElimina