sabato 9 luglio 2011

Tenerezza

Oggi con Tania è stata una giornata davvero speciale. Era più tranquilla che altre volte, quindi l’abbiamo coinvolta in vari giochi, fra cui le bolle, che abbiamo ricomprato qui e che sono mitiche: hanno una confezione lunga e stretta e si possono sia soffiare che far uscire muovendo l’occhiello avanti e indietro con le mani. Abbiamo anche deciso di farle provare “Lava lava le scodelle” tenendola per mani e caviglie: avevamo paura che si spaventasse, invece è impazzita di gioia e ci ha chiesto “Iesciò! Iesciò!” (ancora!) almeno 5 o 6 volte.
Comunque, a parte una pipì in cui io mi sono bagnata i sandali ma la Tania nulla (olè!), il momento più emozionante in assoluto è stato quando ha chiesto di venirmi in braccio e ha detto di andare “Tudà”, intorno alla casa. Mi sono messa a camminare, con lei in braccio. Ha incastrato la testina nell’incavo fra il collo e la mia spalla, con un gomito sotto alla mia gola, e si è abbandonata del tutto. Io mi sono messa a cantare, con Fabio, anche, che ci seguiva, intenerito da matti. Avremo fatto avanti e indietro intorno alla casa per almeno 15 minuti, con me che ho dato ben presto fondo alle canzoni da bambino che conosco (urgono ripetizioni, Tatanna!), quindi sono passata a quelle dei musical, di chiesa, Nadel (J) e, insomma, tutto quello che so a memoria. Lei era immobile, solo di tanto in tanto giocherellava con i miei capelli. Le braccia mi facevano un male cane, ovviamente, e la spalla attaccata alla gola non era certo un godimento ma… sarei andata avanti per ore, per chilometri. Quegli 11 chili appoggiati a me sono stati il peso più dolce che abbia mai portato.
Se penso che lunedì potrebbe anche andare male… ma non voglio pensarci adesso.
Chiudo con una nota di colore: ieri sera, facendo zapping alla ricerca di qualcosa di decente, anche in russo, abbiamo visto la pubblicità delle suonerie da cellulare, quelle che ci sono anche da noi. Bene, su 4 suonerie, una era una canzone di Celentano che non avevamo mai sentito nominare, l’altra… Felicità, di Al Bano e Romina!

6 commenti:

  1. Questa immagine è davvero dolcissima.
    Speriamo di cuore che lunedì vada tutto bene.
    Postate appena possibile le novità.
    Un abbraccio.
    Lara

    RispondiElimina
  2. Approvo la grande frase del Bigi, Corea de mamma, e aggiungerei " i figli so pezze e core".
    Sono convinto che luned� farete lo stesso dato auditel della finale dei mondiali di Germania 2006, e la speranza � che sia un'altra grande vittoria.
    Buona notte
    Anita Emma giulia e andrea

    RispondiElimina
  3. Ciao, Jo. Ciao, Fabio.

    Non vi ho potuto leggere per un po' di giorni e ora trovo tantissime novità.

    Ma la migliore  è quella di oggi...

    Mi è venuto in mente che io per fare addormentare i miei, che non si addormentavano mai, a volte ho anche cantato piccole parti di arie di opere, dopo aver esaurito il resto del repertorio... che può anche essere inventato!

    In bocca al lupo per lunedì e siate fiduciosi!
    l'Artista sa quello che fa nel dipingere il vostro disegno!

    Un bacione e un abbraccio.

    p.s. fate degli altri video: siete bellissimi! e ci fa bene al cuore vedervi! W internet e la tecnologia!

    Cost

    RispondiElimina
  4. ho appena visto il vostro primo video e ho solo una cosa d dire: che bello vedervi!!! vi  trovo un po' palliducci... ma avete la luce negli occhi e sono sicura che è merito di Tania, che vi sta già mettendo alla prova come genitori (mi dispiace per i tuoi sandali jo...). questi sono i momenti che vi rimarranno sempre nel cuore. spero che lunedi vada tutto bene e tengo incrociate le dita per voi. ora vado a fare un tuffo in piscina con le mie amiche (stiamo festeggiando il mio compleanno un po' in anticipo...) che resteranno anke a dormire... ciaooo un abbraccio a voi e a Tania.
                                                                                                BIBI

    P.S.
    poi mi dovrete raccontare di com'è l'Ucraina, visto che io non ho mai varcato il comfine italiano... =(

    RispondiElimina
  5. è molto bello quel lasciarsi andare di Tania di cui scrivi nel post, e anche nel video non vi abbiamo trovato rigidi, mettetene degli altri. Ecco, poi, a proposito dei suoni o rumori che stregano i bimbi abbiamo scoperto l'effetto incredibile del fon. Se Francesco è tignoso e piange e noi non ci saltiamo fuori, accendiamo il fon (vabbè non sempre e non subito) e lui si immobilizza davvero stregato. Poi condividiamo quella forza sovraumana che ti salta fuori quando qualcuno ti dorme in braccio, e complimenti per gli 11 kg, Andrea ha male alla schiena con neanche 5! (si chiede gentilmente ad allebg il nominativo del suo attuale massaggiatore).

    vi siamo vicini per lunedì!

    Andrea, Laura e Francesco stregato dal fon.

    RispondiElimina
  6. Mi scusino tutti i frequentatori del bolg, ma oggi dò la precedenza all'utente più giovane: GRAZIE BIBI! Buon pigiama party allora!

    RispondiElimina