sabato 23 luglio 2011

Parziale chiarimento

Oggi abbiamo chiamato Roman per avere chiarimenti. La situazione, in sintesi, è la seguente:
1) non possiamo fare il processo senza i giurati
2) i giurati dovevano essere nominati ieri. Non lo sono stati perché mancava una delle persone necessarie per la loro nomina
3) la prossima data è il 5 agosto
Però da Kiev hanno parecchi dubbi a questo proposito. In fondo, è già la III volta che la data viene rimandata. Ci saranno tutti questa volta (consideriamo che è agosto)? Se li nomineranno, il giudice avrà tempo per noi? E se sì, quando?
Insomma, lunedì speriamo in qualche chiarimento da parte del giudice, la realtà però che ci dipinge Kiev è che è possibile che si vada ancora avanti, e molto. Di per sé, infatti, aspettare fino all'8 non sarebbe un problema, ma alla ragazza ucraina che sta anche lei adottando hanno dato come data il 12 (anche lei doveva andare il 25), quindi potrebbe essere qualcosa di simile anche per noi. Anche perché magari nel frattempo va in ferie la giudice, la procuratrice, o che ne sappiamo.
Il loro consiglio è di tornare in Italia poi, quando saranno ettettivamente nominati i giurati, si faranno dare una data per l'udienza e noi torneremo. Non dimentichiamo che dall'udienza poi passano altri 20 giorni buoni buoni, prima del rientro.
Quindi... sentiremo cosa dicono lunedì. Dubito qualcosa di certo o di davvero dirimente. Comunque parleremo con la vicedirettrice, con l'Italia e i loro psicologhi, e decideremo come fare, anche come eventualmente gestire con Tania la nostra assenza (lasciando le foto? un telefono? mandando un pacco a un certo punto? vedremo).
Quello che dobbiamo tenere bene in mente è quale sia la soluzione migliore per tutti. Chiaro che per Tania sarebbe meglio che non ci allontanassimo, ma come reagiremmo, noi, a un eventuale spostamento, dopo l'8, che so, a fine agosto????? Non possiamo permetterci di arrivare al momento in cui saremo genitori al 100% con i nervi a pezzi o al limite della sopportazione. Non farebbe bene né a noi né a Tania.
La scelta è difficile, as always.

2 commenti:

  1. Prendete la decisione in basea quello che vi diranno il 25, con laserenita di chi con Tania ci passera il resto della vita, e anche con la consapevolezza che tutti noi pur dando sempre il massimo non siamo maimgenitori al 100%. fate il meglio che potete per lei per voi senza troppa paura.
    Noi oggi a messa vi abbiamo pensato, perch� il vangelo era quello del tesoro, be il vostro tesoro ora � stare vicini al Signore, state li e non temete mai.
    Buona notte Anita, Emma, giulia e andrea.

    RispondiElimina
  2. Avete sicuramente le idee molto più chiare voi di me e sicuramente prenderete la decisione giusta, anche perché dal vostro post avete le idee più chiare di quanto le possa avere io.

    Probabilmente è logorante la vita quotidiana, se almeno poteste portare fuori dall'istituto Tania per fare un giro ad un parco, prendere un gelato. Una volta chiaro al 100% se potrete adottare Tania, sarebbe bello se poteste staccarla piano piano dall'istituto, forse sarebbe meno traumatico per lei inziare a farsi prendere cura da voi anche per pranzo, o per il pisolino al pomeriggio (se lo fanno) e così via.

    Magari quando (a Dio piacendo) tornerete in Italia con Tania, l'entusiasmo sarà in grado di rimuovere la stanchezza accumulata; oppure, come dite voi, avrete bisogno di ogni briciolo di energia per una nuova avventura sicuramente fantastica, ma molto impegnativa.

    In ogni caso so che quando siete insieme sapete trovare la scelta migliore, come avete sempre fatto.

    Un saluto,

     Alle

    RispondiElimina