sabato 3 settembre 2011

Ucraini per caso

In tutto il tempo che abbiamo passato qui, ci siamo fatti una discreta esperienza dei prodotti alimentari in vendita nei supermercati. Abbiamo quindi pensato di scrivere un piccolo manuale per futuri volenterosi turisti ucraini, che poi Matteo e Paola, se e quando avranno tempo, potranno arricchire con le loro esperienze (sono più ferrati nel settore della ristorazione, loro). Ecco, quindi, le nostre perle di saggezza:


  1. La conserva di pomodoro non esiste. Non fatevi ingannare da: ketchup (anche se non c’è scritto, lo è, eccome); concentrati di pomodoro il cui colore e la cui consistenza simil-cemento non depongono a favore della naturalità del prodotto; succhi al pomodoro (da bere). Meglio ripiegare sui pelati, che si trovano anche se non ovunque.


  2. La carne in genere è buona, anche se non è sempre chiarissimo di cosa si tratti (attenzione: per chi sa il russo, è importante sapere che tutte le etichette sono comunque in ucraino).


  3. Le patatine non aromatizzate ESISTONO, anche se noi le abbiamo trovate solo al secondo viaggio. Teniamo a sottolineare però che anche quelle al granchio non sono pessime. Ci sono le Pringles, ma sono carissime (in termini relativi, ovviamente).


  4. L’insalata non l’ho mai vista. Le zucchine, solo enormi, come anche le carote (legnosissime). Ottima la verza e le patate. Fra la frutta, il meglio sono mele e banane, da quel che abbiamo sperimentato.


  5. Una pasta tipica sono i varenichi, che sono tipo ravioli. Attenzione! Noi li abbiamo visti al “sir” (formaggio) e alle patate. Abbiamo comprato quelli al formaggio, ma abbiamo scoperto (dopo averli conditi con olio d’oliva) che erano… dolci. Roman infatti ci ha detto che “sir” in russo è formaggio, ma in ucraino è ricotta, e qui la ricotta è dolce. Questi varenichi si devono mangiare con lo zucchero a velo o roba del genere.


  6. L’olio d’oliva si trova nei supermercati di media grandezza. Di italiano c’è il Monini, ma anche quelli spagnoli e grechi non sono male.


  7. I gelati confezionati sono numerosissimi e buoni.


  8. Idem biscotti, caramelle e dolcetti.


  9. Idem le insalate pronte comprate al banco della gastronomia (costano anche poco). Attenzione alla carote a julienne: contengono abbondante aglio (sono buone, eh, basta saperlo…).


  10. Acqua: meglio bere quella in bottiglia. Vendono anche delle confezioni enormi, da 6 litri, tipo da noi l’acqua distillata (noi la usiamo per cucinare). Come acque frizzanti, ne abbiamo provate alcune, poi siamo approdati alla Bonaqua, etichetta verde (frizza) da 2 litri.


  11. Di birra (che tutti dicono ottima) e vodka non parlo, per rispetto a Fabio che è ancora in quaresima.


  12. La pizza congelata non è male. Secondo noi la migliore è quella Dr. Oetker (da noi Cameo?). Non fatevi scoraggiare dalla mancanza del forno, va bene anche una padella abbastanza grande, da far andare a fuoco lento con il coperchio.


Ma soprattutto, cari aspiranti turisti ucraini, mai abbassare la guardia! Anche ai più esperti (come noi J) possono capitare piccoli incidenti, come la pizza con cui abbiamo cenato stasera. Stregati dalla foto…
 IMG_0680
… non abbiamo letto gli ingredienti che a casa. Ed eccolo: ANANAS! NOOOOO!
IMG_0681

2 commenti:

  1. Eccomi, la pizza devo dire che avrebbe ingannato anche me che dopo un tirocinio avanzato con master al Portichetto, di pizza ne so a pacchi. Una curiosit�, quando dite che ci sono dolcetti, intendete dire che ci sono i Mars, i Lion, i twix, e altre schifezze varie? La nutella esiste? Queste sono cose importanti. E i crisby al cioccolato?
    Un abbraccio in Cristo, un ricordo nella preghiera da
    Anita, Emma, giula e andrea

    RispondiElimina
  2. Vi posso assicurare che l'anans fa un bel po' schifo! Purtroppo l'ho sperimentato, mio malgrado, nelle Filippine un po' di tempo fa. Ma degustibus.... 
    Ottima la notizia della conferma dell'udienza di domani. Come al solito seguiremo la diretta via Sky e faremo un gran casino di tifo per voi!
    Un abbraccione da Gepi, Anna e dalla piccola Adele

    RispondiElimina