venerdì 2 settembre 2011

1 settembre: inizia la scuola!

Il primo di settembre in Ucraina è anche il giorno di inizio delle scuole (oh, qui si fanno le cose serie, mica come da noi J). Detta così sembra semplice, invece non lo è affatto.
Da quel che abbiamo visto, è un giorno di festa. I maschietti vengono abbigliati con completi pantalone-giacca neri o grigi, provvisti di cravatta, ovviamente. Le femmine con abitini di vario tipo, ma molto eleganti e quasi sempre con fiocchi enormi sulla testa. Almeno la mamma li accompagna, anche lei elegantissima (roba che da noi si vede ai matrimoni, per dire).
I ragazzi più grandi non sono da meno. Loro sono in camicia e cravatta, portate in genere in maniera più scanzonata ma comunque elegante. Le ragazze in bianco e nero, magari con alcuni modelli un po’ osè (qualche camicetta trasparante di troppo)… A me ha fatto tenerezza vederli aggirarsi insieme nei supermercati (credo che oggi abbiano fatto solo poche ore); mi sono chiesta quali fra loro avessero aspettato con ansia tutta l’estate di rivedere lui/lei, quali stessero sperando che “quest’anno si accorgerà di me!”… insomma, mi sono fatta una bella dose di “amarcord”.
L’atmosfera è piacevole, complice il bel tempo. Mi domando se fosse solo apparenza, e i giovani ucraini siano alla canna del gas come noi quando a settembre finivano le vacanze, o se effettivamente qui le cose funzionino diversamente.

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE: malgrado il tentativo di alleggerire l’atmosfera, la situazione qui non è rosea. Siamo ormai certi che il documento che ci hanno chiesto non arriverà per lunedì. Domani Roman viene qui a parlare con il giudice, per decidere se questo documento sia davvero fondamentale. Al 99% la risposta sarà sì, quindi l’udienza di lunedì potrebbe essere rimandata. Purtroppo.

2 commenti:

  1. Ragazzi... che forza e pazienza state dimostrando di avere.
    Speriamo però che le prove da superare finiscano in fretta, almeno quelle burocratiche...
    Vi auguro ogni bene, e spero che per una volta l'1% abbia la meglio e 'sto documento arrivi. Chepp...

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia ciao Fabio!!
    Un caro saluto anche da noi! Il vostro blog è davvero molto bello: intenso e commovente! Vi auguriamo davvero ogni bene e di vedervi presto "schiavi del parchetto...
    Un abbraccio!
    Sara Lorenzo Cecilia renata e ferdy

    RispondiElimina