giovedì 15 settembre 2011

Telefonata n. 1

Martedì ho telefonato a Tania, per la prima volta senza il “papa” (dovendo chiamare alle 15, la presenza di entrambi è possibile solo al sabato). Il processo prima che me la passassero è stato più lungo del solito (ho sentito dire almeno 7 volte: “È la mama di Tania P., vuole parlare con lei”), poi qualcuno mi ha fatto un discorso che non ho capito (forse, ed evidenzio forse, mi voleva dire che tanto Tania non avrebbe parlato al telefono, ma non ci giurerei. In un mondo ideale, in quel caso avrei risposto che non mi interessava che parlasse, ma solo che mi sentisse. Nel mondo reale ho detto che non capivo quello che mi stava dicendo), alla fine ha rinunciato e, messo il vivavoce, ha finalmente chiamato la piccola. Che, a differenza del solito, 2 cosette le ha dette spontaneamente (niente di che, “Ciao” e la risposta alla domanda “Come va?”), e si sa, noi mamme ci emozioniamo con poco. Giusto altre 2 cosette da parte mia, una risposta sua imboccata dalla tata e, forse per le mie esitazioni (ero poco agitata, come al solito!) è arrivato subito il momento del “pacà, pacà” (Ciao!).
Che dire, sentire la sua vocina mi ha emozionato. Ho chiamato subito Fabio e abbiamo parlato… di nulla, in pratica, come due bravi genitori indementiti dalla prole.
Intanto, da Kiev tutto tace.
 
Ieri sera abbiamo letto il post dei nostri Compagni di viaggio. Io ho molta fantasia, e una certa tendenza a immaginarmi storie truci, ma devo dire che il sistema giudiziario ucraino non smette di sorprendermi e di superare qualsiasi tentativo di preveggenza. Che dire: Paola e Matteo, tenete duro, lì hanno senso pochissime cose, eccetto i nostri figli.

1 commento:

  1. giorgia e' uno strazio questa storia, come quelle che sto leggendo sempre dall'ucraina....la cosa che piu' mi sorprende e' l'apparente impossibilita' dell'ente a smuovere qualcosa nell'interesse di questi bambini. E' tutto assurdo, sembrate barche sbattute dal vento, nessuno pare tenere il timone, a cosa serve l'ente??? non capisco.......

    RispondiElimina