venerdì 19 agosto 2011

Si riparte!

Ed eccoci di nuovo in partenza, meno di un mese dopo essere tornati.
Sono stati giorni strani. Ci siamo goduti la casa, il cibo, l'affetto di parenti e amici. Abbiamo finito di preparare la cameretta di Tania e mi sono tolta la soddisfazione di comprarle vestiti, scarpe, libri e qualche gioco. Abbiamo combattuto con una tosse insistente che per un bel po' è stata troppo amichevole con entrambi. Abbiamo ripreso peso e un po' di colore. Abbiamo sperimentato un senso di irrealtà che a volte ci faceva domandare se quello che ricordavamo fosse davvero successo, laggiù. Abbiamo chiamato la piccola con la voce spezzata e il cuore in gola, esultando e ri-raccontandoci 100 volte ogni sillaba che abbiamo sentito uscire dalla sua bocca. Abbiamo sviluppato le foto e abbiamo mostrato quelle e i filmati a chiunque fosse munito di occhi (grazie della pazienza, ragazzi!).
E adesso siamo pronti, le valigie fatte (dimezzata la nostra roba... siamo fierissimi!). Portiamo con noi tante cose nuove: una valigia piena zeppa di vestitini per i bimbi della Dietzki Dom (grazie Elly e Nick!), una montagna di lecca-lecca di varie forme e dimensioni (grazie Alberto ed Eleonora... e non ne ho mangiato nessuno, eh!), un numero di telefono ucraino per chiamare dei nuovi amici alle prese con un'avventura simile alla nostra, un elenco di espressioni utili in russo (grazie Iryna!), un numero imprecisato di "in bocca al lupo" e "tornate presto in 3!".
Un caro saluto a tutti, la prossima volta ci sentiamo dalla fumosa Dinpreccecc.

4 commenti:

  1. Un grandissimo in bocca al lupo, fateci sapere.
    Sono davvero felice per voi!

    RispondiElimina
  2. Oggi a Kiev c'è una giornata splendida ... speriamo che regga anche domani per salutare il vostro ritorno in terra Ucraina. Poi speriamo di riuscire a rimanere in contatto e di ricevere da voi solo buonissime notizie. 
    Paola e Matteo, da domani un pò meno soli

    RispondiElimina
  3. Cara Giorgia,
    ho seguito a distanza il vostro viaggio grazie alla segnalazione di Mara, e mi dispiace di non essermi fatta viva prima. Pensieri e preghiere da Doha,
    Silvia 

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia, sono andato sul tuo blog per avere notizie; mi sono fatto un'idea più precisa delle varie vicende e traversie, anche se Pieluigi mi aveva informato. In bocca al lupo anche da parte mia, fammi sapere come è andata, un carissimo abbraccio a tutti e tre! sergio.bocchini@fastwebnet.it

    RispondiElimina