domenica 21 agosto 2011

Di nuovo, insieme

Man mano che ci avviciniamo all'istituto, il respiro si fa sempre più corto. Non si sembra vero di essere di nuovo lì, a due passi da lei. Cosa farà? Riderà? Piangerà? Ci ignorerà? Ci correrà incontro?
Io sento quasi le lacrime pungermi gli occhi, mentre varchiamo il noto cancello verde.
Non vediamo subito lei e il suo gruppo ma, appena salutiamo Nadia, una futura mamma ucraina che è già stata in tribunale, eccoli: le hanno tagliato i capelli, messo una gonna molto carina, e ci guarda seria, mentre le tate la incoraggiano a venirci incontro.
Per i primi minuti ci guarda un po' seria, anche se accetta di venirci in braccio, di darci un bacino e di farsi spingere "sina sina" sulla dondola. Sembra sul chi vive, anche se non piange.
Poi, estraiamo dallo zaino il primo dei suoi regali: una borsetta di stoffa a cui la mamma di Fabio ha attaccato lustrini e farfalle. A lei piace subito, e inizia a frugarci dentro. Sorride, vuole mettersi subito i ciappettini nei capelli, si pettina col pettine rosa e poi si rimira soddisfatta nello specchietto. Si dà poi il burrocacao con una perizia da attrice di Hollywood (Fede, mi sa che Miss Zappolino avrà una rivale!), si mette la collana e il braccialetto poi, felicissima, va da tutti facendo vedere com'è bella e dicendo che le hanno regalato tutto la mama e il papa.
Noi siamo ovviamente in sollucchero, mentre la teniamo per mano, la vediamo sorridere e cercarci con gli occhi, distribuire agli amici i lecca-lecca di Alberto ed Eleonora. Sa ancora tutte le canzoni che le abbiamo insegnato, vuole farci giocare a palla e ci fa anche vedere l'ultima novità: ha imparato ad andare in triciclo! Quando ce ne siamo andati, non pedalava, invece adesso va come un treno, sa curvare, il tutto ridendo come una pazza.
L'ora e mezzo passa in un lampo. Noi la salutiamo con un bacio, e usciamo come se camminassimo su una nuvola.

5 commenti:

  1. che brividi!!!
    ma sono i leccalecca rettangolari e piatti??? a noi servirebbero per la logopedia (giuro) ma non riusciamo a trovarli.... se li trovate là a Diezblàblà ce ne portate? :-D
    In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  2. ci siamo appena connessi domandandoci se aveste scritto e ci ritroviamo con un sacco di cose, ma siete in presa diretta continuamente nello scrivere? oh non ce nulla da dire fieddu quando varca il confine ucraino cambia immediatamente colore, sara la mancanza di alcool etilico nelle vene, ma si sbianca immediatamente. Siamo un po invoidiosi per la temperatura e l'arietta, noi siamo toppati in casa con il condizionatore a palla da dopo la messa. siamo felici che avete passato una bella giornata a Kiev visto che fieddu era un po preoccupato su cosa avreste fatto, ma mi pare che sia stato un bel momento per ricaricarsi e ripartire.
    siamo kolto felici per come è andato il rincontro con tania e non vediamo l'ora di avere nuove notizie. per ora ci limitiamo a mandarvi un abbraccio e un bacio e a dirvi che avervi lontani ( tutti e tre ) ci fa un po strano visto che siamo stati tanto insieme in questi giuorni, ma che sara bellissimo rivedersi in 7 dopo essere stati finoi alla vostra partenza in 5.
    il piccolo dono che vi abbiamo dato non serve solo per voi ma vi chiediamo di ricordare nelle vostre preghiere anche giulia e anita, perche maria le protegga.
    ciao e a presto.
    anita, emma, giulia e andrea

    RispondiElimina
  3. Che bello rivedere una foto di Giorgia di nuovo in mezzo ai bambini della Dietzky Dom! Crediamo di aver anche riconosciuto la piccola Tanja. Ovviamente facciamo il tifo per voi, vi ringraziamo ancora per la splendida serata di ieri e, soprattutto, per averci liberato dalla schiavitù della porta. Ora usciamo perfino separati...
    Paola e Matteo

    RispondiElimina
  4. Ajò!
    Vi giuro che vi stavamo seguendo telematicamente, ma dove siamo ora, o prende la chiavetta internet o c'è la corrente... e il mio vecchio portatile ha la batteria un po' in affanno.
    Un grande in bocca al lupo per oggi!
    CIAO!

    RispondiElimina
  5. beh che dire,come al solito riuscite a commuoverci edalla descrizione sembra di viverla in prima persona. un gossissimo in bocca al lupo per oggi||||| Max e Monia

    RispondiElimina