mercoledì 29 giugno 2011

Super-Dnipr

Fino a ora abbiamo fatto la spesa in 2 supermarket qui a Dnipro ecc ecc. Uno più ucraino, l’altro decisamente più fico.
Il più “europeo” è di una catena molto nota (io almeno l’avevo già sentita): si chiama Billa. Ci si trova quasi tutto quello che ci interessa (per es. la conserva di pomodoro), e le vaschette della carne sono divise in scomparti con i disegnini delle mucche, dei maiali ecc. Non so qui a chi servano i disegnini, ma a noi sono utili. Una cosa che comunque ho notato in tutti e 2 è che un sacco di cose sono in vendita “sciolte”: ci sono dei gran sacchi di vari tipi di biscotti, di riso, di granaglie, di farina, in quello più ucraino anche di pesce e pasta ripiena surgelata. Uno va lì con la paletta, riempie un sacchetto tipo quello che alla Coop si usa per la verdura e paga alla cassa. Qualche dubbio sull’igiene, ma si risparmia sull’imballaggio, no? Da Billa ci sono anche degli ospiti particolari, ovvero almeno un paio di uccellini che svolazzano e cinguettano. Il primo giorno pensavamo che i cinguettii fossero registrati… invece ci sono davvero!
L’altro invece è più ucraino. Corsie più strette, meno nuovo e luccicoso. Il settore delle vodke è allucinante, immenso. Quello delle verdure invece una volta mi ha fatto piangere: c’erano patate, rape, cavolo, verza, delle carote legnose, delle melanzane appassite… si salvavano i pomodori. Per fortuna lì accanto c’è il mio banco preferito, che mi ha subito tirato su il morale: quello del pesce! Intanto, c’è un vascone pieno d’acqua con dentro i pesci vivi. Sono fittissimi e, a parte le possibili implicazioni animalistiche, offrono anche parecchi spunti di discussione sulla natura di questi pesci che praticamente sguazzano… va beh, ci siamo capiti. Ma il clou è la distesa di pesce secco… davvero, c’è di tutto, e di tutte le dimensioni. Abbiamo visto anche un bel cesto di teste, non scherzo eh! Insomma… se tornati in Italia durante un aperitivo offriremo qualche pesciolino al posto delle patatine… vorrà dire che questi giorni qui hanno dato frutto J
Comunque… scherzi a parte, ho letto che mangiare pesce secco bevendo la vodka sia particolarmente gradevole. Sono gradite esperienze dirette, se qualcuno l’ha fatto.
Bello anche il banco dei dolci: ci sono quelle torte altissime, piene di panna, che pensavo esistessero solo negli USA, e poi delle vasche grandi piene di gelatina colorata (gialla, verde… molto flash).
PS ah, notiziona: da domani saremo in 3 in casa!!!!!!!!!!!!! Eh eh eh, piano con l’entusiasmo, perché il terzo è Roman, il traduttore, che torna qui dopo i 4 gg di festa nazionale. Chissà che alla fine non decidiamo di adottare lui!

8 commenti:

  1. billa!!! uhao.... a me ricorda la croazia io per ora li ho visti lì ed in austria quelli che come insegna hanno una sporta gialla.....
    ah vi volevo ringraziare  perchè il vostro blog alla fine è anche un'occasione per leggere le esperienze, ma soprattutto le novità del gruppo di amici che è da tempo che non vedo!!!!

    complimenti chiarina ....

    in bocca al lupo bigi....
     
    marina e giulia a noi ci aspetta una mega festa in ostetricia a fine agosto.....una bella camera a 3 non sarebbe male!!!

    ciao
    fede

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, è la prima volta che scrivo un commento su un blog, quindi... chissà se ti arriva! Sono riuscita solo oggi a connettermi per leggere il vostro blog e ho seguito tutte le vostre avventure con molta partecipazione. Siete bravissimi!
    Un grande in bocca al lupo da me e Antonello.
    Elena (Boni)

    RispondiElimina
  3. Bene bene, allora buonanotte dopo questo post relax. Non so se domani è il mercoledì importante di cui si parlava da qlche parte, ma se lo è, che lo Spirito vi guidi! Anche se il tono leggero del post già è un messaggio solo lui...
    Il Billa mi sembra di ricordarlo anche in Svizzera, ma forse anche da noi da qualche parte...

    ...e come dice fmontors, anch'io sbraghero tra i commenti e trovo alcune novità (tipo Ugo/a) e alcune conferme (Atti è peso anche quando scrive).

    Ciao!
    AB

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto ringrazio bigi per il complimento, e gli auguro una buona guarigione ( io peso lo ho ineteso come " oh peso" in termi ologia giovanile , cio� sinonimo di ganzo o fico ).
    A parte le scemenze, sono contento che la vostra spesa sia una avventura, noi vorremmo ordinare 4 chili di teste di pesce e 7 chili di pesci vivi.
    Ora andiamo a letto e vi diamo la buona notte e vi affidiamo come sempre al Signore.
    Anita, Emma, giulia, andrea

    RispondiElimina
  5. Ciao Jo!!!
    Quì a Roma di Billa è pieno: sarebbe l'ex Standa!
    Che paese di contrasti che è l'Ucraina!!  Mi piace leggere i vostri post perchè descrivono un viaggio in cui non si è solo turisti ma si vive veramente a contatto con una cultura diversa dalla nostra e perciò tanto affascinante!
    Magari mandaci qualche foto del pesce secco!! :-)
    Ciao
    Fede

    RispondiElimina
  6. Ciao, Giorgia, ma voi due siete andati lì per fare la spesa e mangiare cucina ukraina? incrociamo le dita per il notaio e il magistrato,m mi raccomando non fa sapere che hai frequentazioni licantropiche, che anche lì nelle favole i lupi mangiano i bambini e dunque non sarebbe il miglior biglietto da visita da esibire. Una curiosità: ma lassù è caldo come quaggiù?
    PiA

    RispondiElimina
  7. PiA: in effetti non ne sto parlando, nemmeno del blog :-)
    Qui fino a ieri è piovuto tantissimo, oggi sole con temperatura ottima ma pare non continuerà così.
    Stasera abbiamo mangiato i pelmeni, a proposito di cucina ucraina. Ottimi!

    RispondiElimina
  8. Piccola Capra amalecita, ve la state spassando, vero. Per quanto riguarda i pigmei, che avete trovato "ottimi", se lo sanno quelli dell'ONU che tutelano le minoranze etniche non ancora alfabetizzate state freschi. Capisco mangiarne uno ogni tanto... A proposito, quelli dell'Ituri (Africa) credono nella reincarnazione, quelli dell'Ucraina in cosa credono oltre che nella padella? Per quanto riguarda l'Interpol adesso capisco perché è venuta una signora che sembrava Matahari e farmi tante domande...
    Buon pigmeo di colazione.
    PiA

    RispondiElimina