domenica 26 giugno 2011

La Casa dei bambini

Sabato in quel paese di sbaraccatori che è Dnieprdzirdzink (e mi sono sicuramente scordata qualche lettera). Non mi pare ci sia una gran vita qua fuori, e il nostro appartamento dà sulla via principale, quindi…
Continuo a pensare al calciosplash… lo so che fossimo stati lì io mi sarei lagnata del week end stancante, ma da qui invece ci manca tantissimo! Dai ragazzi, che quest’anno sfondate con gli incassi (gufatona! J).
Come promesso, post sulla Dietzki Dom, la Casa dei bambini. Un grande edificio verde acqua con un giardino intorno. Io ne ho visto solo qualche stanza… la scala è dipinta di rosa e con 2 corrimano, uno ad altezza normale e uno ad altezza bimbi. L’odore di cibo è sempre fortissimo.
I bambini sono divisi in 3 gruppi: 0-2, 3-4, 5-6 anni, direi a occhio. Ce ne sono anche di piccoli, oggi per es. si sentiva  piangere un neonato. La direttrice dice che per la maggior parte sono bambini “messi lì” dai genitori che al momento non possono tenerli, quindi li lasciano in istituto per un po’ e li vengono a trovare. Oggi credo fosse il giorno delle visite, perché ho visto alcuni bambini appartati con degli adulti; la maggior parte porta loro dei dolcetti o altro da mangiare (ho visto un bimbo andare in visibilio per una sporta di piselli ancora da sgranare).
In giardino ci sono alcuni giochi in metallo (altalene, scivoli), una casetta e 2 tettoie con sotto dei grandi “box” di legno per i bimbi più piccoli: vengono messi lì dentro a razzolare con alcuni giochi e in linea di massima ignorati, da quel che ho visto. I bambini stanno fuori circa dalle 10 alle 11.30 e dalle 4 alle 6, per il resto mangiano, sono lavati, dormono o fanno qualche attività (ieri per es. il gruppo di Tania guardava la TV in un grande schermo).
L’impressione, confermata anche da Roman, è che sia un istituto di livello “medio”: c’è di meglio ma anche di peggio – che non oso immaginarmi. Le tate sono alcune affettuose alcune più neutre, di varie età. Sono anche severe: oggi una ha sgridato Tania perché si era fatta la pipì addosso dicendole che se lo faceva ancora noi non saremmo più andati a trovarla (e alè alla pedagogia).  I vestiti e le mutandine sono in un grande armadio (di giorno la distesa della roba stesa è lunghissima, vi metto una foto), e gliele mettono un po’ a caso, senza badare a maschio o femmina. Idem per i vestitini, che comunque sono in genere dignitosi (e comunque, stando fuori e giocando – cosa positiva e non scontata, da quel che ci hanno detto – i piccoli si sporcano tantissimo, quindi mi sa che saranno anche 2 cambi al giorno).
Noi conosciamo meglio i bimbi del gruppo di Tania (3-4 anni). Sono in 12, più maschi che femmine, e tutti affamati di attenzioni. Appena arriviamo ci salutano e ci fanno festa, poi dopo, mentre giochiamo con Tania, ronzano lì intorno per poi arrivare, tipo stormo, in alcuni momenti, tutti insieme, precipitandosi su qualunque cosa che ci sia sul tavolo e depredandola JE’ buffo ma anche straniante, perché comunque le maestre li sgridano dicendo loro di lasciare stare noi e Tania, e noi vorremmo da una parte giocare con tutti, dall’altra sappiamo che è a lei che dobbiamo dedicare attenzioni. Tutti ci seguono con lo sguardo e ci lanciano occhiate da veri rubacuori. Ci vengono vicino con dei gran sorrisi, e una bimba oggi mi ha fatto capire che voleva che la prendessi in braccio. Basta un sorriso, anche a uno dei più piccoli, o una caramella, o la frutta che ogni tanto portiamo per tutti, a scatenare la gioia, a illuminare uno sguardo. Una cosa da strappare il cuore, sul serio. Poi, quando una bambina di 5-6 anni attacca a parlare con Roman e gli dice, tutta tranquilla, che lei ha una mamma, un papà e anche una nonna, ma quando bevono non le piacciono… viene una rabbia da piangere.
Metto anche una foto di Fabio che fa fare a tutti le bolle... c'è anche la piccola Tania :-)
Istantanea 2 (25-06-2011 21-49)Tania 25.06.2011 007

3 commenti:

  1. dalla montagna tutto ok, oggi ci siamo cotti al sole e siamo bordò, dalla foto verrebbe voglia di portarne a casa un paio anche perchè come tutti i bimbi del mondo sono tutti belli. iniziate a mancarci anche voi, ma ce ne faremo una ragione. un abbraccio forte a tuttyi e ........ a tutti, soprattutto a tatiana e ai suoi amici. che il signore gli doni un futuro migliore.
    buona notte, anita, emma, giulia, andrea.

    RispondiElimina
  2. buongiorno fabio e jo,
    questa mattina ho letto il post con la bea in braccio per iniziare a spiegarle la vostra esperienza e per fargli vedere le foto .... e..... stuccata finale è lei che ha spegato a me che tu jo sarai una MAMMA DI CUORE, perchè tutti i bimbi che sono nella casa dei bambini hanno una mamma di pancia, ma che è troppo giovane e li ha portati lì in attesa di una mamma di cuore....(avevano appena fatto all'asilo la lettura di due fiabe su storie di mamme...)
    ....... appena ha visto la foto di fabio ha esclamato , ma è proprio matto a giocare con le bolle e poi secondo lei la piccola tania è quella che allunga le braccia a fabio.......
    la visita di controllo è andata bene Chiara è già girata e spero ci resti almeno un altro mese per fare l'ottavo a lavorare ( ma stavolata lo dico io prima di voi sono una vera folle a resistere ....)... avevo portato con me la lucy che non vi dico che faccie fà con la ginecologa quando le dice va tutto bene ma guarda che bello sei già a 3 nipoti.....
    vi saluta la famiglia nizzi ( quella che porta il vino dai tuoi genitori)

    ps. la bea chiede come state....

    un bacio
    bea fede francy e papà Alle sperduto trai boschi a funghi.....che pazienza....!!!!
    fede

    RispondiElimina
  3. Per Fede: bellissimo il tuo post... sono contenta che sia andato tutto bene con l'eco. Beh magari facciamo incontrare tua mamma e mia mamma (anche lei al momento non è proprio una futura nonna in preda all'entusiasmo :-) ).
    Di' alla Bea che stiamo bene, anche se oggi piove ed è una gran palla!

    RispondiElimina