venerdì 8 febbraio 2013

Valigie fatte... non sembra vero

Non ci possiamo credere: siamo davvero in partenza, e con Tania. Al di là dei sogni che per tanti mesi abbiamo tenuto chiusi in un cassetto, nel timore che non si avverassero mai. Ripartiamo come avremmo sempre voluto, in tre, con una piccola che in questi giorni ha dimostrato una grande capacità di adattamento, una grande simpatia, un'enorme dolcezza, ma anche un discreta capacità di farci perdere le staffe (che sicuramente perfezionerà), una bella testa dura, una faccetta da sfida che... non ci farà annoiare. Ringrazio (personalmente io, Giorgia) dei consigli delle mamme ado. Credo che le cose andranno come le avete descritte, Fabio tornerà a lavorare e io starò a casa con lei... godendomi oneri e onori, come si suol dire. Mi associo alle raccomandazioni di Adomamma: so che tutti, giustamente, non vedete l'ora di vederla dal vivo, ma soprattutto all'inizio ci si dovrà andare piano. Non dubitiamo che diventerà una grande festaiola, ma all'inizio avrà soprattutto bisogno di tranquillità e di routine... Salutiamo dunque Kiev, e questo appartamento che ci ha visto per la prima volta con una bambina con noi 24 ore su 24. Partiamo col tanto sospirato passaporto e dell'altrettanto sospirato visto - tanto per rendere l'idea, oggi Tania giocava con una matrioska, maschio e femmina, facendo finta che fossimo io e Fabio, e diceva che andavamo a "comprare i documenti". Penserà che facciamo quello nella vita. Oggi le abbiamo anche parlato molto di cosa accadrà domani. Dell'aereo, dei nonni, della casa di cui abbiamo rivisto i video. Le abbiamo detto che in quella casa rimarremo, senza spostarci, che papà andrà a lavorare e la mamma per un po' starà a casa. "a giocare?", ha chiesto. Sembra abbastanza tranquilla, poi domani non sarà facile ma... per la sua felicità futura, ci vuole.

5 commenti:

  1. Un buon rientro a casa ...... Non ho niente da dire direi che hai già ricevuto tutti i migliori consigli e suggerimenti che ti si potesse dare nel post di ieri. La nostra peste era piccina ma x un anno buono con i mezzi che aveva ci ha/mi ha testato :-). Ad aiutarci e stata una routine quotidiana,spasmodica che le ha permesso piano piano di acquisire sicurezza ......quindi coraggio e buon inizio

    RispondiElimina
  2. P.s il post era mio Annalisa

    RispondiElimina
  3. Accidenti! E chiudete il blog cosi!??! :)
    Buon ritorno! ci si vedra' in giro, quando avere una bimba speciale sara' una cosa di tutti giorni, a ricordarvi che ogni giorno e' speciale con lei (speciale anche nell'impegno a volte :) ).
    Anche noi siamo disponibili in caso di aiuto, a turno con tatanna!

    RispondiElimina
  4. Beh jo che dire di consigli x il rientro te ne hanno dati un sacco e tutti correttissimi. e quindi resto a disposizione x chiacchere di svago.buon rientro fede

    RispondiElimina
  5. Love is...semplicemente tornare a casa. Nella vostra casa. Nella prima vera casa di Tania, nella vostra "nuova" casa con lei.
    Buon rientro. Mari

    RispondiElimina