giovedì 29 novembre 2012

I prossimi passi

In realtà non li conoscevamo bene nemmeno noi, l'altra volta eravamo un po' più sprovveduti. Quindi, ecco il piano di battaglia: - oggi abbiamo visto Tania insieme a una rappresentante dell'istituto e all'assistente sociale. Si chiama "prendere contatto con il bambino" ed è il primo passo. - siamo stati dal notaio a dichiarare che vogliamo adottare Tania - l'assistente sociale, sulla base di questo documento, dei nostri e di quelli relativi a Tania che domani ci dovrebbe (speriamo) consegnare la direttrice, farà una relazione che - Iryna lunedì sera o martedì mattina (se tutto va bene) porterà a Kiev - sempre lunedì, Iryna andrà anche dal giudice, per provare a fissare una specie di data provvisoria per l'udienza, che però non può avvenire... - prima che il DAP di Kiev produca un documento dove si dice favorevole all'adozione da parte nostra di Tania. Per fare questo documento si prende 10 giorni lavorativi - quindi in teoria, dopo questi 10 giorni, noi potremmo andare in udienza, SE il giudice ha tempo/modo di fissarla. Facciamo che pensiamo a un passo per volta, eh? Domani = permesso di vedere Tania in ospedale e documenti da parte della direttrice. In teoria. Poi vediamo.

5 commenti:

  1. Che dirvi...Buon Avvento in Ucraina...e alla fine speriamo proprio in un BUON NATALE!
    Jo sei pronta per le punturine di Tania? :-) :-)

    RispondiElimina
  2. L'esperienza che purtroppo avete collezionato vi sarà sicuramente utile per i prossimi passi. L'altra volta Roman che invece di montare le luci del campanile, era lì con voi, questa volta Iryna, che dal poco che traspare sembra essere efficiente e molto collaborativa. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Eccovi già inghiottiti dalla girandola burocratica!! Assistenti sociali, direttrice, notaio, tribunale, fotocopisteria (quanta carta vi faranno comprare! e quante fotocopie faranno!) e poi di avanti e indietro tra questi uffici per raccogliere tutti i documenti e, in tutto questo, riuscirete anche ad infiliarci le visite a Tania (noi qualcuna dovemmo saltarla, ma avevamo un orario pomeridiano fisso inderogabile in istituto, ricordo anche le lunghe soste dentro al taxi -quasi una seconda casa- e gli ostacoli burocratici che giornalmente si presentavano ma che la referente riusciva sempre a risolvere).
    Vi auguro che tutte le persone coinvolte ora si diano da fare per velocizzare l'iter, avete passato già molto tempo in Ucraina, ed è giunta l'ora che possiate finalmente essere a casa vostra in tre, magari per Natale!

    RispondiElimina
  4. Ho dimenticato di firmarmi: Cristina (sendy)

    RispondiElimina
  5. ciao ragazzi, finalmente riusciamo a scrivere sul blog dopo diversi tentativi!
    Vi siamo vicini
    Andrea, Laura e Francesco

    RispondiElimina