sabato 23 giugno 2012

Un anno insieme

Il 23 giugno dell'anno scorso a quest'ora stavamo somministrando il primo di n yogurt a una piccola biondina. L'avevamo incontrata il mattino, appena poche ora prima. Lei indossava un cappellino e un costume rosa, e aveva deciso che non eravamo pericolosi, che potevamo anche piacerle e che no, non valeva la pena di piangere disperatamente finché non fossimo scomparsi.
Non so tuttora cosa sia scattato in quella testolina perché lei prendesse questa decisione. Già, perché spesso ce lo chiedono, dato anche il meccanismo di adozione tipico dell'Ucraina, se "l'abbiamo scelta". Noi abbiamo accettato la proposta di andare a conoscerla. Lei ci ha scelti, ci ha dato la tanto sospirata possibilità di continuare a conoscerla, e si ha dato la possibilità, meglio, ha accettato di correre il rischio di conoscerci.
Per lei infatti di questo si trattava, di questo si tratta: di rischiare di aprirsi a noi, di darci l'accesso al suo piccolo cuore che abbiamo sentito spesso battere come quello di un uccellino contro il nostro petto, mentre la teniamo in braccio.
E' da un anno che ci lascia soggiornare nel suo piccolo, ma molto forte, cuore. Oggi abbiamo festeggiato nell'unico modo possibile (ma molto sospirato... dopo mesi, e pensare che bastava che lo chiedessimo, noi, non l'ente o so ben io chi). Chiamandola al telefono, dicendole che le vogliamo bene (e ascoltando lei che dice di volerne a noi), facendole domande su cosa sta facendo, se ha ancora l'album, e sentendola dire cose che non capiamo (lei le ripete a voce sempre più alta :-)))) ).
E sperando che l'anno prossimo la veda qui con noi, a portata di bacio.

3 commenti:

  1. Carissimi,
    come non dirvi quante emozioni sgorgano leggendovi?
    Sarete anche una "famiglia anomala", come dite voi, ma così unita, e forte!!!
    Continuiamo a pensarvi e a esservi, in qualche modo, vicini.
    Un caro abbraccio

    Lella, zia di Vladimir

    RispondiElimina
  2. Se è vero che le preghiere dei bimbi sono le più potenti (così mi disse una suora qualche tempo fa), sappiate che ogni sera la nostra piccola giorgia prega per la vostra Tania, e perchè possa presto tornare a casa con voi.
    E noi preghiamo con lei.

    RispondiElimina
  3. Buon anniversario ragazzi.. -Adomamma

    RispondiElimina