martedì 28 febbraio 2012

Finalmente, notizie

Siamo infine in grado, dopo lunghi giorni di attesa, di dire qualcosa sulla situazione della piccola. Per riassumere potremmo dire: non bene, ma neanche male come avrebbe potuto andare.
Gli esami hanno infatti chiarito che in effetti Tania e' malata. Ma la sua patologia e' risolvibile, curabile, anzi sembra che reagisca bene alle terapie e che potrebbero bastare 2-3 mesi di ospedale, invece dell'anno ipotizzato inizialmente.
Rimarrà ricoverata quindi, non le potremo telefonare ne mandare pacchi, in compenso pare (mi vien male con tutti questi 'sembra' e 'pare'... A questo ci ha ridotti questo viaggio, a non dare mai nulla per scontato, specialmente la sfiga) che la direttrice l'andrà a visitare un paio di volte al mese, portandole i regali che noi manderemo e forse facendoci una telefonata col cellulare che abbiamo lasciato.
In teoria, al nostro ritorno, previsto circa per fine aprile-inizio maggio, Tania dovrebbe essere di nuovo a Krivoy Rog, non in istituto, ma in un centro di riabilitazione dove dovrebbe rimanere qualche settimana.
Non abbiamo certezze. Ma queste informazioni ci fanno un po' tirare il fiato. Certo, pensarla in ospedale non e' facile, ma se ce la fa lei, vuoi che non teniamo duro noi????

2 commenti:

  1. Coraggio, tutti e tre;
    una considerazione, poi, che magari non azzardate voi... io la butto là: non credo possa in ospedale ricevere visite di ipotetici aspiranti genitori ucraini... no? e se è così, visto che tanto la situazione non cambia e in ospedale deve starci per guarire..... abbiamo trovato una nota un po' positiva, giusto? Speriamo che la direttrice vada presto a trovarla, piccina, e che possiate dare un po' di continuità almeno alle telefonate. Non riesco neppure a immaginare come debba passarsela una bambina che a novembre ha cambiato istituto e dopo poco ha ri-cambiato posto... ma tutto questo farà di lei una ragazza tosta, con il tempo la aiuterete a considerare una ottima risorsa la capacità di adattamento ai cambiamenti che per forza di cose avrà acquisito. Un abbraccione Jo.

    adomamma

    RispondiElimina
  2. Più che coraggio dove avere fede e sperare che qualcuno da lassù vi guidi nelle vostre scelte perchè da questo mondo terreno per ora non avete avuto molti aiut.

    RispondiElimina