domenica 12 febbraio 2012

Un abbraccio

Ore 9.30 locali, eravamo davanti alla porta - chiusa a chiave - dell'istituto. Abbiamo dovuto bussare alla finestra delle cucine :-)
Ci accoglie una tata, appartentemente una dottoressa, che dice di sapere chi siamo e ci porta da Tania, la cui aula nel frattempo ha cambiato posto. Ci facciamo sulla porta, la chiamano e... per la PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO, lei ci guarda, ci sorride e ci corre incontro, abbracciandoci stretti.
Non avremmo mai pensato a un'accoglienza del genere. Di solito è un po' sulle sue, spaventata, emozionata. Oggi sembrava solo felice di vederci.
E' sempre lei... chiaro. Quando hanno provato a portarci nella sala della direttrice, per giocare da soli, si è messa a piangere. Abbiamo spiegato alla dottoressa che è normale, che lei è più tranquilla se stiamo a giocare nel gruppo. Lei subito ha detto che dovevamo stare insieme da soli ma poi, fra una telefonata a non so chi (la direttrice?) e un video in cui giochiamo con Tania nel gruppo (santo ipod!) si è convinta.
Appena entrati, la piccola si è subito calmata. Si è messa i gioielli ed è impazzita davanti ai 2 Zhu Zhu: davvero, mai vista così entusiasta per un giocattolo, lanciava urletti e versetti che erano tali e quali a quelli delle 2 bestioline. A un certo punto, si è tolta le pantofoline - ancora le nostre! - e ha detto: I tapacki? Sottotitolo: Com'è che mi portate sempre le pantofole nuove e stavolta no? Ops.. niente tapacki in effetti, ma ci siamo rifatti con gonna-collant coi lustrini-felpa col pelo e i brillantini, che hanno quietato la piccola futura modella.
Ma le - belle - soprese non sono finite qui. Le tate a un certo punto hanno portato un sacchetto con Ciccio Bello Bua (senza qualche accessorio, ma pazienza!), le sue collane, altre cose che le abbiamo mandato nei pacchi. Lei era felicissima di rivedere tutto. E poi... si è alzata, ha chiamato Fabio da una parte e gli ha fatto segno che voleva vedere il suo album di foto. In effetti era lì, appoggiato. Le tate hanno detto che lo guarda spesso e chiede dove siamo. Cucciola...
Insomma, è andata bene. Piccola crisi di pianto perché voleva uscire, ma le tate dicevano di no (la tata mi ha guardato, mentre lei piangeva - un normalissimo capriccetto, secondo me - e scuotendo la testa ha detto: Isterica. Se questa avventura finisce bene, proverò a togliere quella parola anche dal Devoto-Oli), poi l'abbiamo vista magretta, pallidina, col solito appetito da camionista, ma con un taglietto in testa e il naso che a soffiarlo molto sanguina. Ce n'è abbastanza da volersela mettere nello zaino e via - stavo per dire "al caldo", ma qui c'è meno neve che a Modena!
Invece... domani appuntamento con la direttrice, che ci vuole parlare, forse per capire le nostre intenzioni in vista delle future visite di aspiranti genitori ucraini. Speriamo bene...
E siccome è domenica: oggi doppio post. A stasera, quindi!

4 commenti:

  1. Non riesco a immaginare l'emozione che avete provato con Tania che vi corre incontro :)..
    Povera cucciola, taglietto e nasino provato, ma grandi zhu zhu!!!!
    Un bacio ragazzi, siete davvero speciali
    Gianna

    RispondiElimina
  2. E no eh?????? Questa bimba i genitori già li ha... Ucraini spagnoli o anche semplicemente altoatesini o umbri: sció!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti ricordi Giorgia cosa ti ho detto al telefono? "Se questa volta vi viene incontro e vi abbraccia ... non ci sono più dubbi: la portiamo a casa!". Ecco fatto, non ci sono più dubbi. La tentazione di organizzare da qui una squadra che vi aiuti a "nasconderla nello zaino" è grandissima... Ma cerchiamo di trattenerci ed esercitiamo con voi quella pazienza che diventerà ancora più importante quando la piccola sarà a casa. Parola di neogenitori di piccolo cosacco, meraviglioso e piuttosto impegnativo!
    Paola con Matteo e Valdimir

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello che alla festa del condominio di Paola e Matteo ci fossero anche Giorgia e Fabio con la loro piccola..... Però, come dice Paola, c'è da pazientare ancora un po'.
    Vorrà dire che rifaremo un'altra festa!!!
    Un caro pensiero a tutti e tre

    Lella del condominio

    RispondiElimina