mercoledì 8 agosto 2012

La vie en fucsia

Infatti questo sembra il colore chiave per l'inizio della nostra "vacanza" in Ucraina. Fucsia, naturalmente, come l'areo della Wizz, ma anche come il treno che ci porta a Dnipropetrovs'k, e infine come il completino gonna-top (con pancia nuda in perfetto stile ucraino) che avevano messo oggi alla piccola, per feteggiare il nostro arrivo.
Sì, perché stavolta lo sapevano: sia le infermiere che lei, che avevamo chiamato ieri per avvertirla che "mamma e papà arrivano domani". E infatti era lì, per mano, è arrivata tutta impettita e un po' seria ma, quando mi sono chinata e l'ho salutata, abbracciandola, mi ha fatto un bel sorriso.
E' un po' cresciuta - sicuramente il piede, che in un anno è passato dal 23 al 26 e poi e poi - con i capelli più lunghi e la solita verve. Ha più chiacchiera anche se, come l'altra volta, dopo pochi minuti ha chiesto, in breve successione, di essere accompagnata da fare la pipì (ed è dal water che mi ha scoccato uno dei suoi sorrisi più caldi) e poi... la cacca! Ebbene sì, mamme all'ascolto, per la prima volta ho presenziato alla cacca della signorina :-) Son soddisfazioni.
Per il resto, ha guardato i primi regali, ha bevuto come una spugna e mangiato come una disperata, ma soprattutto ha urlato di gioia vedendo il nuovo albumino che le abbiamo comprato. Ha detto: Mi avete comprato l'album nuovo!, e via, a farlo vedere agli altri bambini. Molto gradita anche la palla gonfiabile, che ci ha permesso di gustare questa scena: Fabio si spolmona per gonfiarla, ma deve esserci un problema alla valvola. Lei lo guarda e gli fa: Ma dallo alla mamma! E me lo porge, gli occhi pieni di aspettativa. Io non sono molto ottimista, ma la dea protettrice dell'autostima materna doveva stare guardando perché... ce l'ho fatta, l'ho gonfiata, facendo gorgogliare di gioia la piccola cosacca.
Abbiamo anche parlato col medico (sempre emozionante quando ci convocano e ci parlano come se fossimo... i suoi genitori). Tania al momento sta bene, ma dovrà fare un ultimo controllo, dopo il quale decideranno se rientrerà a Krivoy Rog a inizio settembre o a ottobre.
Vedremo. Per adesso, ci gustiamo questa settimana. Oggi ci portiamo a letto la figura di lei che, chiamata a mangiare, tornando indietro per un bacio corre alla panca e, fra tutti i giochi, agguanta, da portare su con sé, l'album delle foto.

PS non ho raccontato nulla del viaggio. Nessuna novità, appartamento carino, per adesso abbiamo ricevuto 5 telefonate sul fisso da qualcuno che ci prende in giro ma, per caldo e umidità, sembra di essere a Modena.
PS2 Dimenticavo: ieri sera abbiamo clamorosamente ciccato, per stanchezza di tutti, un mitico incontro, anziché sotto al campanile di Portile, davanti al Mc Donald in piazza a Kiev con i nostri amici Samuel e Davide. Probabilmente incoraggiati anche dai nostri racconti, hanno deciso di trascorrere le vacanze in Ucraina. Da Kiev alla Crimea. Buon viaggio ragazzi!

4 commenti:

  1. Dai che belle scene!...e poi si sa la mamma è sempre un pò magica ;-)
    però il papà saprà stupire la piccola in qualche impresa mirabolante! (Ninì gonfiava i palloncini fino a farli scoppiare....buon sangue non mente!)
    La settimana è tutta per voi!!!
    Ciao!
    Anna & Edi

    RispondiElimina
  2. Giorno 8 Agosto, ore 22:30, messa a letto di Luca:
    "Mamma ma la Tania quando compie gli anni, il giorno dopo viene in Italia vero? Perché se non viene mi si spezza il cuore!"
    "Luca si spezzerebbe il cuore a un sacco di persone, speriamo proprio che venga!"

    Ndr: Ovvio che non sarà proprio il giorno dopo ma questo e' un dettaglio.....

    Zia Chiara

    RispondiElimina
  3. Ehi la ragazza e' della serie potere alle donne!!!! Una grande . Buona settimana ciao fede

    RispondiElimina
  4. Buona avventura... anche questa volta.
    Noi stiamo partendo per la Puglia a recuperare l'Ilaria, staremo senza computer per 2 settimane, quindi vi mandiamo un bacione virtuale che vale per tutte le vacanze!
    P.S.: poi qualcuno ci spiegherà perchè dall'ucraina voi siete perfettamente connessi e noi da Lido Specchiolla (BR) siamo perfettamente isolati dal mondo, internet e cellulari fuori uso... mah...
    Bacioni, Elena, Anto e Betta

    RispondiElimina