domenica 22 gennaio 2012

Il pacco

Domenica scorsa abbiamo spedito il pacco, affidandolo nelle capaci mani dell'autista dell'altra volta. Poi, ci siamo messi in attesa.
Mercoledì, come da accordi, ho telefonato a Vika. Mi ero preparata - complice l'aiuto di una sconosciuta in treno, che mi aveva corretto la frase... incredibile le esperienze che fa vivere l'adozione :-) - un discorso in cui dicevo che il pacco stava per arrivare, e se era possibile fare una foto alla piccola quando lo riceveva. Vika mi ha risposto qualcosa, e io ho capito che non era possibile. Poi, mi ha passato Tania, che fra le altre cose mi ha anche chiesto: E tu come stai mamma? Devo imparare a dirle: "Ci manchi tanto", mi sa...
Ma non è mica finita qui. Il giorno dopo, Fabio ha fatto sentire la registrazione a Mikail (che ora è tornato a casa... grazie mille per tutto!), che ha detto che no, Vika ha risposto che per la foto non c'erano problemi, e che anzi se le davo la mail ce la poteva spedire. Vogliamo dare il voto alla mia comprensione del russo parlato? Ecco, lasciamo stare...
Indirizzo mail mandato, comunque, anche se per la foto siamo scettici, perché alla fine il pacco è arrivato, ma ieri, e Vika il sabato non lavora. Pazienza... in compenso (e che compenso!), abbiamo potuto chiedere direttamente a Tania se le erano piaciute le arance (Da) e la bambola (Da!). A un certo punto ci ha anche salutati, poi la tata ci ha detto che voleva parlarci ancora, e quindi via di nuovo con frasette e canzoncine. Le dico anche che la mamma e il papà tornano presto a trovarla, lei vuole che andiamo? Da, è la risposta. Monosillabo d'amore :-)
Inizia il conto alla rovescia per l'11 febbraio, a questo punto.
E vogliamo ricordare, a futura memoria, questa conversazione fra la nonna Giuseppina e il futuro cuginetto Luca:
- Nonna, ma quando arriva Tania?
- Eh, dobbiamo aspettare che compia 5 anni, a novembre.
- Ma quand'è novembre?
- Deve ancora passare tutta l'estate, poi tornare autunno, e allora è novembre.
- Manca ancora tanto tempo, allora (Eh, già...). Per fortuna che almeno abbiamo il filmino!
:-)
Cucciolosissimo, grande Luca!
PS intanto, là nevica e nevica.

1 commento: